Se dovessimo reinventare Fantozzi, costruiremmo un personaggio sfigato e perdente quanto lui, ma non potremmo non renderlo un social network addicted: un drogato di social.
Fantozzi incarnava i desideri del popolo e le sue sfighe: me lo immagino il suo erede a sognare di diventare famoso come Bieber o Fedez e girare con la Kardashian o la Ferragni di turno. Ma cos’hanno fatto questi personaggi per diventare famosi e come potresti diventare famoso seguendo i consigli del marketing digitale?
Partiamo subito dal succo del discorso:
- Diventare famosi si può;
- Diventare famoso è facile.
Già, facile, ma ci vogliono alcuni trucchi che tutti i personaggi famosi hanno utilizzato per raggiungere la celebrità. Per diventare popolari su internet, sui social e di conseguenza anche nella vita reale, puoi seguire diverse strade:
- Sei figo come Brad Pitt o Angelina Jolie
- Sei bravo nello sport come Lebron James o Cristiano Ronaldo
- Sei ricco come Paris Hilton o Gianluca Vacchi
- Sei furbo e sai utilizzare il digital marketing
Purtroppo non posso aiutarti in alcun modo nelle prime tre possibilità. Non tutti quelli che diventano famosi partono con una dote genetica particolarmente fortunata o con il conto in banca a 9 zeri. Si può diventare famosi in vari modi, ma prima di tutto dovrai capire perché.
Perché vuoi diventare famoso?
In molti mi hanno chiesto di scrivere una guida su “come diventare famosi”, e ciò mi ha fatto riflettere. Quante persone vorrebbero davvero essere famose? Cosa pensi che comporti diventare celebre? Qualche tempo fa, in un mio viaggio di piacere, me ne stavo in una birreria con delle amiche. Stavamo sorseggiando birre artigianali da ore, parlando del più e del meno. Era un momento di completa spensieratezza.
D’un tratto mi accorsi che nel locale era entrato un ragazzino dall’aria impacciata, ma non ci feci troppo caso. Ad un certo punto questo bamboccio con l’apparecchio ai denti e lo zainetto della Seven si avvicinò al nostro gruppetto, parlando con una delle mie amiche. Non riuscivo a capire cosa volesse. Sorrideva e parlava imbarazzato. Incuriosito, mi avvicinai a lui per capire cosa stesse dicendo e le prime parole che captai furono “…e comunque, sono maggiorenne, quindi non ci sono problemi se finiamo a letto insieme…”.
Quella mia amica sarebbe diventata la mia ragazza. In realtà lo era già. Il sangue mi ribollì nelle vene e provai un’immediata antipatia per quell’essere. “…come, scusa?” Il ragazzo, viola in viso, disse che stava facendo un esperimento sociale: era timido e non aveva successo con le ragazze, quindi aveva deciso di andare in giro a cercare in tutti i modi di rimorchiare, provando ad approcciare le ragazze con una spavalderia fuori dal comune.
“Certo che il tuo è un giochetto pericoloso” – gli dissi. “Non avevi fatto caso alla mia presenza, ma cosa sarebbe successo se io fossi stato un marito geloso, magari siciliano e campione di kick boxing?”.
Mi disse che voleva diventare famoso per poter avere successo con le donne: “facendo questo esperimento provo a essere più sicuro di me, anche se solo per gioco, e nel frattempo divento popolare. Quando sarò famoso, sarò pieno di ragazze.”
Diedi a quel ragazzino dei consigli, e li voglio dare anche a te. Perché vuoi diventare famoso? La risposta a questa domanda è cruciale. Seleziona una delle risposte:
- Per avere più successo con l’altro sesso
- Per avere soldi
- Per poter comprare quello che vuoi
- Per vivere come un pascià
- Per non dover sgobbare troppo
- Per avere tanto tempo libero
- Per essere riconosciuto per strada
Tutto comincia dalla tua risposta.
Selezionata? Bene, possiamo cominciare. Come diventare famosi e ottenere ciò che si vuole?
Come diventare famoso: Le regole dello psicomarketing
La prima cosa da fare, in assoluto, è rovesciare la domanda che hai in mente: “Come diventare famosi per… (aggiungi la risposta che hai selezionato)?” deve trasformarsi in: “Come… (aggiungi la risposta che hai selezionato) e diventare famosi?
La nostra è la società dell’apparenza: moltissimi personaggi sono diventati famosi su internet e sui social solo grazie alle loro belle foto, al loro aspetto e al fatto che si circondano di oggetti costosi e luccicanti. Ma tu non lo puoi fare. Allora, invece di chiederti come diventare famoso, prova a vedere la questione da un altro punto di vista.
Uno psicanalista a cui presentassi la tua ossessione per la celebrità ti chiederebbe di cercare nel tuo profondo qual è il vero motivo per cui vuoi diventare famoso.
Te lo dico io: di solito i motivi sono più d’uno:
- Vuoi distinguerti dagli altri
- Vuoi che le tue qualità vengano riconosciute dagli altri
- Vuoi vivere una vita agiata e piena di soddisfazioni
Queste motivazioni hanno delle implicazioni. Senza farla troppo lunga, la prima dipende dal fatto che sei proprio tu a non avere un’idea precisa di chi sei e di chi vuoi essere.
Vuoi che gli altri riconoscano le tue qualità perché sei tu la prima persona a non riconoscere i tuoi meriti. Non hai un’autostima abbastanza grande e hai paura di passare i tuoi giorni terreni vivendo una vita insoddisfacente e difficile.
Ecco allora tutti i consigli preziosi per diventare famosi dati direttamente dal tuo psicomarketer di fiducia:
Distinguersi
Sei tu il primo a non sapere esattamente chi vuoi essere. Diventare famosi non è l’obiettivo finale, ma una conseguenza del raggiungimento del tuo scopo. Vuoi essere il miglior food blogger in assoluto? Beh, quasi certamente diventerai famoso se ce la metterai davvero tutta. Per distinguersi bisogna avere volontà e motivazione. Non solo, dovrai essere costante e saper reinvestire i tuoi guadagni in termini di soldi e di capacità.
Comincia con un progetto: fissa un obiettivo a lungo termine, a circa uno o due anni di distanza.
Ad esempio: “voglio diventare il miglior vlogger di automobili in Italia.”. Fissa poi degli obiettivi intermedi: fare una decina di video, aprire un canale Youtube, aprire un blog, cercare collaborazioni, finanziare la pubblicità, fare un video con la Ferrari, etc…
Segna tutti i dettagli, come i tempi necessari e i costi.
Non hai una Lira? Fissa come primo obiettivo quello di risparmiare 500 Euro per affrontare le prime spese. Come? Fissa il pre-obiettivo di trovare un lavoretto stagionale o part-time.
Per capire cosa vuoi fare nella vita e chi vuoi essere, devi cominciare a fare qualcosa e cominciare a essere qualcuno. Startene seduto davanti all’oracolo di YouPorn non risolverà i tuoi problemi. È anche la prima regola del mio libro Aida: Scegli esattamente chi vuoi essere. Se sei in piena confusione, ti aiuto io.
Ecco i modi migliori per scegliere chi essere:
- Visualizzati: chiudi gli occhi e immagina come vorresti vederti tra 5 anni. Immagina tutti i dettagli, anche quelli più piccoli. Poi trascrivili e comincia a capire come poter cambiare e lavorare per ottenere ognuno di quei dettagli. Se vuoi diventare famoso, ma non fai altro che sognare ad occhi aperti, non combinerai mai nulla. Il successo dipende da quanto immergi il tuo cervello nei pensieri reali sul futuro. Quando vuoi qualcosa con tutto tè stesso, la pensi ogni momento. Esercitati a pensare spesso a come vorresti essere tra 5 anni e saprai bene chi sei.
- Provare: tentativi ed errori. Se vuoi fare 10 cose diverse, provane una alla volta, ma comincia subito! Se non sai cosa vuoi fare, prova una cosa a caso. Tanto vale… solo provando ruoli diversi conoscerai tè stesso!
- Impara: leggi, ruba il mestiere agli altri e copia. Oppure leggiti il mio corso professionale Marketing Concreto. È pieno di esempi pratici fatti su misura per ogni tipo di attività. Seguilo passo dopo passo, sarà la tua strada verso il successo!
Essere riconosciuti
Freud ci insegna che molti dei nostri desideri sono mascherati. Si mostrano in un modo, ma in realtà spesso sono il contrario di ciò che crediamo. Quando abbiamo un bisogno enorme di apparire ed essere riconosciuti, come in adolescenza, è perché in realtà siamo noi stessi a non riconoscere le nostre qualità. Alle volte ciò dipende da un trauma affettivo: mamma o papà non credevano abbastanza in noi, almeno secondo i nostri metri di giudizio. Ma non importa quale sia l’origine di questi bisogni. Prima di tutto dovrai migliorare la tua autostima e in secondo luogo dovrai applicare la strategia che tutti usano per diventare famosi. Guarda caso le due cose possono combaciare in un’unica tecnica: io l’ho battezzata “Attaccati al ca…rro”.
La tecnica segreta per diventare famosi
Non l’ho inventata io, ma funziona da millenni. La psicologia l’ha confermata in varie ricerche sperimentali negli ultimi anni. Di cosa si tratta? Pensa a un personaggio famoso. Diciamo…la Ferragni.
Com’è che è diventata famosa? Il suo punto di partenza era già avantaggiato, ma non era certo una star. Figlia di una famiglia benestante, il suo ex era un giovane imprenditore con tante idee e un buon gruzzoletto.
Hanno aperto un blog e investito un bel po’ di soldi. Poi Chiara è esplosa come star di Instagram e influencer, fino al botto: si è fidanzata con il rapper Fedez. Cosa ti insegna questa storia? Che per diventare famosi bisogna salire sul carro dei vincitori. Ecco qui la tecnica segreta!
La psicologia cognitiva ha dimostrato che la foto di una persona qualunque, accostata a quella di una persona famosa, viene giudicata popolare anche se non lo è. È un tipico effetto del nostro cervello: usiamo la proprietà transitiva anche sulle qualità delle persone. La Ferragni si è fatta vedere prima con un imprenditore conosciuto nel suo paese, poi a Milano, poi sul blog, investendo un bel po’ di quattrini in pubblicità.
Per la Ferragni, pubblicare foto con marchi famosi non solo è stato utile per pubblicizzare queste aziende, ma anche per aumentare nel pubblico la percezione della sua autorità. Entrare nei circoli “in” di Milano è stata la naturale conseguenza. Ma il successo si deve coltivare e lei ha fatto la mossa giusta mettendosi con Fedex (ops, Fedez), un personaggio già in bella vista.
Le star si fanno sempre vedere insieme ad altre star: uno dei motivi è che la fama dell’uno alimenta quella dell’altro. Allora cosa dovresti fare tu per diventare famoso?
- Guest posting: alle volte costa, ma ne vale la pena. Scegli il sito più autorevole nel tuo settore e fai in modo che ti pubblichino. Fissa un budget per i tuoi investimenti.
- Sponsor: la tua attività o i tuoi prodotti hanno bisogno di un testimonial. Per sapere come fare leggi questo mio articolo.
- Fatti vedere con le star: al momento gli influencer hanno un grande potere. Cerca quelli più adatti alle tue tasche e al tuo settore e investi su di loro.
- Ospita: quando comincerai a prendere un po’ di popolarità, dovrai fare la star che ospita altre persone e altre attività sotto la sua ala.
Soddisfazione
Questa sarà la conseguenza del tuo percorso. Quello che ho spiegato al ragazzino sfigato che ci provava in malo modo con la mia ragazza era proprio questo: doveva invertire le sue priorità e capire cosa voleva veramente. Non voleva diventare famoso, ma avere una vita sentimentale piena e realizzata. Vale la pena diventare famosi? Sono convinto che si diventi famosi solo se lo si vuole davvero più di ogni altra cosa.
Si diventa famosi solo se si accetta di sacrificare altri ambiti della vita.
Vuoi fare la modella? Rinuncia ai bomboloni.
Vuoi diventare forte come Messi? Allenati 10 ore al giorno, ogni giorno, per 10 anni e rinuncia alla Playstation.
xVuoi che la tua attività abbia successo? Pensa di continuo a come migliorarla e dedicale 10 ore al giorno, ogni giorno, per un paio d’anni.
Se vuoi diventare famoso ed essere realizzato tra 5 anni, non dovrai fare altro che volerlo.
Cosa ne pensi?
L’articolo 3 cose da fare immediatamente per diventare famosi! è stato pubblicato su Espresso Triplo.
3 cose da fare immediatamente per diventare famosi! syndicated from https://espressotriplo.com/
3 cose da fare immediatamente per diventare famosi! posted first on https://espressotriplo.com/
No comments:
Post a Comment